Passatempi creativi: 10 hobby per rilassarsi

Hobbies

Nella frenesia della vita quotidiana ritagliarsi del tempo per dedicarsi a un passatempo creativo in grado di far dimenticare incombenze, responsabilità e rilassare la mente può essere un beneficio enorme.

Nell’epoca moderna si è sempre di corsa, sempre connessi e sempre con il tempo contato. Per questo, passare il tempo libero dedicandosi a hobby creativi e rilassanti può aiutare a liberare la mente e a staccare la spina dalla routine. Quello che conta, al di là di cosa si fa, è che il proprio passatempo creativo non abbia nulla a che fare con il lavoro. Di seguito alcune valide opzioni.

Crafting

Con il crafting si raggruppa tutta una serie di attività artigianali, che spaziano dai lavori con la carta alla realizzazione di gioielli. Insomma, tutto quello che si fa con le mani e che si crea con la propria fantasia fa parte dell’hobby del crafting. Questi passatempi creativi tengono impegnate prima la mente, nella fase dell’ideazione e della visione del risultato finale, e poi le mani, nella realizzazione vera e propria, allontanando sia i pensieri negativi che lo stress accumulato.

Cake design

Mettersi in cucina e dedicarsi a un piatto è uno dei passatempi creativi più longevi di sempre. Quando al semplice cucinare si aggiunge anche la fantasia, ci si può davvero sbizzarrire con il cake design, un hobby che unisce la passione per la pasticceria a quella per le decorazioni. Tra pasta di zucchero, espedienti dolcissimi per creare forme e geometrie sempre diverse, la mente si tiene occupata e le mani creano dal nulla torte e dolci buonissimi e splendidi da vedere, restituendo una soddisfazione e un appagamento davvero grandi.

Cucito

Nell’era degli smartphone e degli schermi sempre accesi, spegnere tutto e prendere in mano un gomitolo di lana è un’attività anacronistica ma estremamente attuale. Infatti, attraverso il cucito e la maglia, si può tornare al passato, riscoprire vecchie tradizioni e imparare a realizzare da zero capi di abbigliamento, regali e complementi d’arredo. Concentrarsi su un lavoro a maglia oppure su un disegno a punto croce aiuta a scacciare via dalla testa qualsiasi altro pensiero, ed è in grado di distendere i nervi e rilassare lo spirito, in modo davvero sorprendente. Per non parlare poi della soddisfazione che si ha quando si può dire di indossare qualcosa creato da zero con le proprie mani.

Scrapbooking

Lo scrapbooking è un hobby dal nome inglese che unisce le parole scrap (ritaglio) e book (libro). Si tratta, sul piano pratico, di creare album ricordo con fotografie, ritagli di giornale, scritte e souvenir. In un periodo storico in cui tutto è digitale, creare uno spazio fisico dove i ricordi prendono forma e si colorano in base alle proprie emozioni e alle proprie sensazioni, è davvero unico. Non ci sono regole nello scrapbooking e ognuno può personalizzare il proprio album come preferisce, dando libero sfogo alla propria fantasia. Non solo album però, perché con lo scrapbooking si possono creare diari, scatole, biglietti e chi più ne ha più ne metta.

Blog

Avere una passione e volerla comunicare agli altri è quello che spinge molte persone ad aprire un proprio blog e a gestirlo con dovizia e dedizione nel tempo. Aprire un blog non vuol dire necessariamente ricercare la notorietà e la fama, ma spesso e volentieri è un modo di esprimere il proprio interesse e le proprie conoscenze su un determinato argomento. Scrivere, realizzare grafiche e pensare a un calendario editoriale sono tutte attività in grado di assorbire la mente e liberarla da qualsiasi altro ingombro, ma soprattutto di dare una soddisfazione incredibile quando si vedono i frutti del proprio impegno.

Riciclo creativo

Trovare metodi alternativi di utilizzare quello che si ha in casa, per evitare di buttarlo, oppure inventare modi sempre nuovi per minimizzare gli sprechi è un passatempo creativo estremamente stimolante e molto soddisfacente. Infatti, oltre a tenere impegnate sia la testa che le mani, migliora anche l’umore: le sinapsi si attivano, il cervello si mette in moto e si fa del bene all’ambiente, avendo di ritorno una sensazione di pace col mondo davvero incomparabile. Insomma, è un vero e proprio anti-stress eco-friendly.

Nail art

Questo passatempo creativo ha preso piede da qualche anno, ma ha rappresentato per molti anche un’opportunità lavorativa laddove non si vedevano opzioni. Dedicarsi alla nail art permette di prendersi cura delle proprie mani o di quelle delle amiche, e al contempo esprimere la propria creatività e il proprio estro, in un’attività che richiede una grande concentrazione ma che allo stesso tempo è in grado di spazzare via ogni pensiero.

Pittura e disegno

Quando si provano emozioni forti che non si sa come esprimere oppure quando si vuole raccontare una storia, non c’è niente di meglio che prendere in mano un pennello e dei colori e portare su un foglio quello che c’è nella propria testa. Esprimersi attraverso l’arte è uno dei modi migliori per scaricare la tensione, per comunicare e anche per rilassarsi. Porre la propria attenzione nelle sfumature, nei disegni e nei giochi di luce aiuta a non pensare a nient’altro ed è un vero toccasana per lo spirito.

Giardinaggio

Entrare in contatto con la terra è uno dei modi migliori per riconnettersi con essa e liberare la mente. Far crescere una pianta, curare un giardino o un orto sono tutti passatempi creativi estremamente salutari, sia dal punto di vista fisico che mentale. Si tratta, inoltre, di un hobby che chiunque può coltivare anche in casa. Si può iniziare prendendosi cura delle piante aromatiche, per crescere man mano nell’esperienza e nelle capacità per arrivare a curare anche un bonsai o un intero giardino fiorito.

Leggere

Infine, tra gli hobby creativi, non si può certo nominare la lettura. Questo è il passatempo più tranquillo in assoluto, che non richiede una dose di creatività spiccata, ma che stimola la fantasia e la curiosità. Leggere un buon libro può portare lontano, in mondi sconosciuti ed epoche passate, far vivere avventure fantastiche oppure emozionare nel profondo. Quando si legge si può letteralmente evadere dalla propria quotidianità e ritagliarsi un tempo per la lettura ogni giorno è un metodo ideale per riuscire a rilassarsi, a staccare la mente dai pensieri e dalle scadenze, e anche accrescere il proprio bagaglio culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice