Make up natalizio: idee trucco per il Natale

makeup

Il Natale si sta avvicinando e le tavolate con amici e parenti sono alle porte. Anche chi decide di restare a casa, con gli affetti più stretti, deve prestare attenzione al look da sfoggiare, specialmente per quanto riguarda il make-up. A tal proposito, quest’anno sono diversi i trend da seguire per creare un make-up natalizio d’impatto e sorprendente. Vediamo i principali.

Classic Christmas

Il classico trucco viso del Natale torna anche quest’anno ed è caratterizzato da un rossetto rosso sulle labbra e tutto il resto del make-up a fare da cornice. Per realizzare questo make-up che non passa mai di moda ci si deve ispirare alle dive del passato.

Si deve iniziare dalla base effetto seta, dai toni rosati e delicati, con un uso quasi inesistente del contouring.

Per gli occhi, si deve andare sul semplice, con una linea di eyeliner o di matita nera a contornare le rime superiori e inferiori, e giusto un po’ di mascara. Se si vuole dare un tocco di lucentezza in più al make-up occhi si può usare un ombretto in polvere dai toni dorati chiari. Un po’ di blush sulle gote e il gioco è fatto: il resto, è tutto sulle labbra. Queste devono essere rigorosamente rosso fuoco, preferibilmente con un finish opaco.

Per far durare più a lungo il rossetto, anche durante le cene infinite, l’ideale è posare, dopo l’applicazione, un velo di carta igienica sulle labbra e dare una spennellata di cipria in polvere trasparente. La velina impedirà alla cipria di modificare il colore della tinta, ma la polvere fissante penetrerà ugualmente attraverso le fibre, facendo durare molto più a lungo il rossetto. Con il make-up classico, si può giocare con l’outfit, permettendosi abbinamenti più audaci e colorati.

Aurora Boreale

Si dice che il 2025 sarà l’anno migliore per ammirare l’aurora boreale e anche nel make-up questo straordinario fenomeno naturale prende vita per il Natale 2024. Per creare trucchi natalizi effetto aurora boreale si deve puntare sui colori rosa, fucsia e viola, in tutte le loro declinazioni e nuances. Questi, non a caso, sono i colori più spettacolari dell’aurora boreale e riportarti sul viso grazie a ombretti e rossetti riescono a creare un effetto wow davvero unico.

I colori della palette del rosa devono trovarsi in ogni parte del viso, in modo ben bilanciato ed equilibrato, per evitare l’effetto Barbie. Dopo aver creato una base omogenea e opaca, colorire leggermente le gote con un blush color salmone e scegliere un colore rosa-nude anche per le unghie. Per gli occhi invece, si devono usare 3 colori: un rosa chiaro per la parte interna della palpebra, un malva per il centro e un ribes metallizzato per la parte più esterna.

Creare a questo punto uno smokey eye sui toni del rosa-violaceo e intensificare lo sguardo con un mascara volumizzante. Sulle labbra l’ideale è riportare lo stesso tono di ribes metallizzato, che sta spopolando sia sui social che sulle passerelle di tutto il mondo. L’intero make-up ricorderà in tutto e per tutto una intensa e meravigliosa aurora boreale, con un effetto wow assicurato. Per un trucco così, si deve scegliere un outfit total black, che converga tutta l’attenzione sul viso.

Metal chic

Durante il periodo natalizio è concesso lasciarsi andare a uso eccessivo e smodato di elementi in oro, argento e bronzo, e altrettanto ci si può permettere con il make-up. Tra i trucchi per Natale infatti, un trucco viso in grado di lasciare tutti a bocca aperta e allo stesso tempo di risultare elegante e trasgressivo, è quello che punta tutto sui metalli. Per realizzarlo si deve scegliere una palette dai toni caldi che virino dal rosa dorato all’arancio, al marrone bronzeo.

Per il viso bisogna scegliere un fondotinta coprente, che renda omogeneo tutto l’incarnato e copra ogni tipo di imperfezione, e giocare con il contouring, soprattutto per quanto riguarda l’illuminante: la parte alta delle gote, il collo e il décolleté devono brillare e splendere di luce propria. Per gli occhi ampio spazio alle sfumature con ombretti in crema sui toni dell’oro e del bronzo, che insieme si sposano a meraviglia. Infine, per le labbra scegliere un rossetto che esalti ancora di più i toni metallizzati del make-up occhi.

L’ideale è creare una base rossa o bordeaux dal finish super opaco, a cui aggiungere, esattamente al centro, una punta di gloss dorato, da massimizzare con un po’ di ombretto dorato. Con questo semplice tocco si darà uno spessore nuovo e sorprendente alle labbra, in grado di catalizzare l’attenzione e di lasciare tutti a bocca aperta. Questo tipo di trucco riesce a risaltare ancora di più se viene abbinato a orecchini ampi e vistosi della stessa tonalità, e ad abiti bianchi o neri, in totale contrasto cromatico. Anche le unghie devono brillare, con smalti delle stesse tonalità degli ombretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice