L’area di circa 400.000 mq che ha ospitato Expo Milano 2015 è stata trasformata in un nuovo parco tematico chiamato Experience Milano, un luogo multifunzionale dedicato all’intrattenimento ed alla cultura. L’ampia superficie è stata rivisitata per offrire eventi artistici, culturali e sportivi, diventando un punto di riferimento per il tempo libero a 360 gradi. Qui, visitatori di tutte le età possono immergersi in esperienze interattive, assistere a spettacoli dal vivo, partecipare a workshop e praticare attività sportive. Ma come raggiungerlo, e qual è il costo parcheggio expo?
Indice
ToggleCosa offre il parco?
Il parco Experience Milano offre diverse attrazioni per grandi e piccini. Una di queste è Cascina Triulza. Con i suoi 7.900 metri quadri, questa location è una delle più suggestive all’interno del Parco e rappresenta un’importante testimonianza del patrimonio storico, architettonico e ambientale delle cascine milanesi. C’è poi l’Open Air Theatre, spazio destinato a spettacoli e concerti, che è stato ulteriormente rinnovato di recente ed oggi può ospitare fino a 17.000 persone. Tra le strutture che sono state mantenute dopo l’Expo Milano 2015 invece spicca l’imponente Albero della Vita, simbolo dell’evento, che continua a incantare i visitatori. Ci sono poi alcuni spazi del Palazzo Italia, uno degli edifici più rappresentativi dell’Expo, che sono stati riaperti per eventi culturali. Durante la prima stagione di apertura del Parco Experience, al suo interno si sono svolte due mostre che hanno richiamato decine di migliaia di persone, confermando il grande interesse per questa area riconvertita e per la sua offerta culturale e artistica.
Come raggiungere il parco senza auto?
Il costo parcheggio expo può essere piuttosto elevato, specialmente se non si trova posto nelle zone più convenienti. Pertanto, è possibile raggiungere Experience Milano utilizzando mezzi alternativi alla propria autovettura:
- Treno: per raggiungere il parco in treno è necessario servirsi delle linee suburbane S5 (Varese-Milano-Treviglio), S6 (Novara-Milano-Treviglio) e S11 (Chiasso-Como-Milano) che fermano a Rho-Fiera, così come le linee regionali Milano-Varese, Milano-Arona e Milano-Luino. I treni delle linee suburbane passano ogni quarto d’ora fino a mezzanotte e tutti i giorni della settimana, mentre il servizio regionale è attivo solo fino alle 21:00 e non nei weekend. Inoltre, dalla Stazione Centrale di Milano è possibile arrivare a Rho-Fiera con i treni regionali per Domodossola.
- Metropolitana: Un altro mezzo di trasporto per andare all’Experience Milano è la metro. Utilizzando la linea rossa M1, è possibile scendere alla fermata Rho-Fiera, da cui si accede all’ingresso Ovest Triulza.
- Tram: Per chi preferisce il tram, è possibile accedere dall’ingresso Est Roserio del parco utilizzando la linea 12 (Roserio – Duomo – Viale Molise) o la linea 19 (Cairoli M1 – Roserio).
Ovviamente nel caso in cui non si voglia viaggiare a bordo di un mezzo pubblico, è possibile raggiungere il parco a bordo della propria auto. L’Experience Milano è praticamente raggiungibile da ogni parte d’Italia a bordo del proprio mezzo di trasporto.
Parcheggi auto e costi
Ove si voglia visitare l’Experience con la propria auto è bene sapere che esistono molti posti auto. Il parcheggio di Interscambio M1 è raggiungibile, provenendo dalla tangenziale ovest, è da SS30/ Rho – Monza con uscita Mazzo di Rho. I parcheggi più ampi in superfice sono denominati P1, P2, P3 e sono situati in Viale degli Alberghi in Rho. I parcheggi in questione costano dodici euro per le prime quattro ore e diciassette euro per l’intera giornata. Sono aperti dal lunedì alla domenica 24 ore su 24. Il parcheggio in superfice P4, invece, è situato in Viale Porta Est in Rho e costa 12 euro per le prime 4 ore e 17 euro per l’intera giornata. Anche questo è aperto durante tutta la settimana, dal lunedì alla domenica, per tutto il giorno. Il parcheggio in superfice P5 situato in Viale Porta Ovest Rho costa 12 euro per le prime 4 ore e 17 euro per l’intera giornata. Esiste, infine, anche un parcheggio in superfice dedicato solo ed esclusivamente agli autobus, P6 BUS, situato in Viale delle Ferrovie sempre in Rho. Qui le tariffe sono leggermente più elevate rispetto a quelle sopra citate e partono da 48 euro per le prime 4 ore e 68 euro per l’intera giornata. Anche in questo caso, il parcheggio è aperto dal lunedì fino alla domenica, 24 ore su 24.
Articoli Correlati