Body shapes: conosci e valorizza le tue forme

In un mondo in cui l’immagine è spesso oggetto di confronto, e purtroppo giudizio, riconoscere e apprezzare le proprie forme è un passo fondamentale verso l’accettazione di sé. Ogni corpo è unico e conoscerne la forma può aiutare nella scelta di abiti e stili che lo valorizzino.

In questo articolo esploreremo quali sono le forme del corpo e ti offriremo consigli pratici su come valorizzare tutte le body shapes.

Quali sono le forme del corpo?

Le forme del corpo possono variare enormemente, ma convenzionalmente vengono raggruppate in cinque categorie, ovvero:

  • Clessidra: Spalle e fianchi sono di dimensioni simili, mentre la vita è più stretta;
  • Rettangolo: La silhouette ha una forma più dritta, con poche curve. Spalle, vita e fianchi sono quasi della stessa larghezza;
  • Pera (o triangolo): I fianchi sono più larghi rispetto alle spalle e alla vita;
  • Mela (o triangolo rovesciato): La parte superiore del corpo, spalle e busto, è più larga, mentre i fianchi sono più stretti;
  • Ovale: Il punto più largo del corpo è il girovita, mentre spalle e fianchi sono più stretti.

Ognuna ha le sue peculiarità e non esiste una forma “ideale”, ma una straordinaria varietà di corpi unici e bellissimi. Di seguito analizziamo nel dettaglio ogni body shape.

Clessidra: evidenzia le curve naturali

Modella

La forma a clessidra è stata a lungo considerata la body shape femminile per eccellenza. Le proporzioni naturalmente equilibrate e le curve spesso generose, sono state per decenni l’ambizione delle ragazze e anche la moda andava in quella direzione. Oggi la clessidra è una forma come le altre e non più uno status symbol.

Se sei una clessidra scegli abiti che segnano la vita, come vestiti con cinture o giacche aderenti. Per mettere in risalto la parte inferiore del corpo, le gonne a tubino e i pantaloni a vita alta sono la scelta giusta mentre i top aderenti valorizzano il busto.

Rettangolo: crea curve con i volumi

Se il tuo corpo ha una forma rettangolare, l’obiettivo potrebbe essere quello di aggiungere volume e definizione in alcuni punti per movimentare la silhouette.

Scegli abiti che creano l’illusione di una vita più stretta, come top con volant o balze e giacche con cinture. Le gonne svasate o a pieghe aggiungono movimento e volume alla parte inferiore del corpo, così come i pantaloni a palazzo e i vestiti a portafoglio ché aiutano a creare una linea più morbida.

Body shapes: pera

Per valorizzare la forma a pera, la chiave sta nel bilanciare le proporzioni tra la parte superiore e inferiore del corpo.

Opta per top più vistosi, magari con dettagli come scolli a barca, spalle scoperte o maniche voluminose, che attirano l’attenzione verso la parte superiore. Al contrario, preferisci pantaloni e gonne semplici e a tinta unita, che non aggiungano troppo volume ai fianchi.

Mela: definisci il punto vita

Se il tuo corpo ha una forma a mela, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione su gambe e spalle, lasciando che la vita passi in secondo piano.

Abiti che scorrono dolcemente lungo il corpo senza stringere sono la scelta ideale. Chemisier, maglioni lunghi e top con scollo a V aiutano a slanciare la figura, mentre le cinture posizionate appena sotto il busto o una maglia in parte sblusata possono modificare le proporzioni. Se desideri camuffare un eventuale pancia più evidente, prova a indossare giacca e pantaloni/gonna lunga in tinta unita e soprabiti come caftani o kimono, magari distrattamente chiusi in vita con una fusciacca morbida.

Ovale: allunga la silhouette

Con una body shape ovale potresti sentire la necessità di distogliere un po’ l’attenzione dalla parte centrale del corpo.

Per allungare visivamente la figura, opta per capi con linee verticali e abiti che seguono dolcemente le curve. Le giacche aperte e i cardigan lunghi sono ottimi per allungare la figura, mentre gli abiti a impero aiutano a creare un punto vita appena sotto il busto. Scegli pantaloni a gamba dritta o a vita alta, che bilanciano la parte superiore del corpo e allungano le gambe.

Ogni corpo è perfetto a modo suo

Il grande lavoro che la società moderna sta facendo in ambito di body positivity ha portato a grandi passi avanti in termini di accettazione di sé.

Conoscere e accettare tutte le body shapes che abbiamo, però, non significa accontentarsi di un’immagine che non soddisfa, ecco perché con questi consigli speriamo di averti dato spunti utili per sentirti bella nella forma migliore: la tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice