Quanto spesso capita di girare per negozi e trovare un abito di un colore meraviglioso e poi provarlo e scoprire che allo specchio il risultato è deludente? Questo può dipendere sicuramente dalla forma del vestito e dal suo tessuto, ma principalmente quello che fa storcere il naso davanti a un outfit che non convince e che non esalta le proprie qualità, è il colore. Per questo esiste l’armocromia. Questa è una vera e propria disciplina scientifica che, al contrario di quanto si possa pensare, non nasce in tempi recenti ma ha origini antichissime.
In buona sostanza, quello che fa l’armocromia è individuare quali colori stanno bene e quali invece non valorizzano affatto l’incarnato. Per farlo, divide semplicemente le persone in 4 categorie diverse, chiamate come le quattro stagioni, in base alle loro caratteristiche cromatiche del viso, degli occhi e dei capelli naturali. Così facendo, ogni persona sa esattamente in quale categoria rientra e quali colori sono i migliori da scegliere per il make-up, per i capelli e per l’outfit.
Insomma, un’infarinatura di armocromia può davvero salvare l’armadio e l’autostima!
Indice
ToggleAutumn palette, caratteristiche e colori
Come anticipato, le palette cromatiche seguono le stagioni, e ricalcano, oltre ai semplici nomi, anche le caratteristiche cromatiche principali della natura. Delle quattro stagioni, l’autumn palette è quella più calda in assoluto. La caratteristica principale di questa stagione è il sottotono dorato, che si ritrova sia in chi ha una carnagione chiara, che in chi ce l’ha più scura. Gli occhi nella palette autunno sono marroni, ambrati oppure verde oliva, mentre i capelli presentano spesso riflessi caldi, che vanno dal biondo al rosso e al castano.
L’intensità di questa palette è tendenzialmente bassa e i colori che meglio si adattano alle persone che appartengono a questa stagione sono quelli della terra: marrone cioccolato, vinaccia, giallo ocra e verde bosco. Si tratta di colori che ricordano il foliage e l’atmosfera tipica dell’autunno in natura e che sono in grado di valorizzare al massimo sia l’incarnato che il colore degli occhi. Al contrario, i colori freddi tendono a spegnere l’incarnato e l’aspetto in generale, donando anche un effetto di over-age per niente piacevole.
Tra i colori da evitare c’è soprattutto il nero, che no, non sta bene a tutti. Infatti, la profondità fredda di questo colore stona totalmente con i colori morbidi e caldi dell’autunno. Vicino al viso sarebbero da evitare anche il grigio e il blu, poiché il primo appiattisce la palette cromatica, mentre il secondo crea uno stacco troppo netto rispetto ai toni naturali della pelle e degli occhi.
Di seguito le sottocategorie che compongono questa stagione cromatica.
Palette true autumn
Nella autumn palette, il sottogruppo più puro, chiamato appunto true autumn o autunno assoluto, è quello che incarna tutte le caratteristiche appena elencate, senza esclusioni di sorta. Chi appartiene alla palette true autumn, quindi, ha una pelle dal sottotono caldo e dall’intensità e contrasto bassi, occhi color nocciola o miele, e capelli castani, che possono arrivare anche al castano scuro. La pelle è tendenzialmente ambrata e molto luminosa. Per fare un esempio di personaggio famoso che rientra in questo sottogruppo si può menzionare Beyoncé.
Queen B rappresenta infatti la personificazione perfetta della palette true autumn e proprio come si vede su di lei, dalle sue passerelle e dai suoi video musicali, la palette cromatica migliore da usare sia per il make-up che per gli outfit va dal vinaccia al verde oliva, dal rosso mattone al marrone, dal verde bosco al greige. Questo è il sottogruppo che più di ogni altro dovrebbe evitare di usare il nero, sia nel make-up che nel vestiario, e soprattutto sui capelli.
Palette autumn deep
La palette autunno deep presenta le tonalità più scure e intense di tutta la macrocategoria, ed è caratterizzato da una pelle molto calda e ambrata, labbra pigmentate e capelli scuri. Anche gli occhi mantengono la stessa intensità e calore, andando dal cioccolato al verde scuro, e presentando un’intensità particolarmente spiccata. Di conseguenza, i colori migliori da scegliere per valorizzarsi sono il marrone molto scuro, il melanzana, il verde bosco scuro o petrolio, l’ottanio, il vinaccia e il bordeaux.
Un perfetto esempio di palette autumn deep è Elisabetta Canalis, con la sua folta chioma castana e la pelle ambrata. In lei il marrone è il colore che riesce a valorizzare meglio tutte le caratteristiche della stagione a cui appartiene, e come lei ci si deve affidare ai toni caldi per essere sempre al top.
Per il make-up occhi quindi ampio spazio ai toni della terra, ma anche al bordeaux e al vinaccia, che creano un contrasto interessante e armonioso. Sulle labbra invece rosso caldo e malva. Per l’abbigliamento, giallo ocra e ottanio sono colori audaci che su questo sottogruppo stanno benissimo e che allo stesso tempo comunicano una personalità forte e sicura di sé.
Palette autumn soft
La autumn soft palette invece, come si può facilmente intuire dal nome, è caratterizzata dalla presenza di una carnagione chiara, occhi azzurri, verdi o ambrati, e capelli biondi, castano chiaro o ramati. Si tratta, quindi, dei colori caldi più tenui, quasi pastello. Per questo, le nuances più indicate per valorizzate l’incarnato e l’aspetto generale delle persone che appartengono all’autunno soft sono il tortora, il color terracotta, il verde oliva e il marrone terra bruciata. Da evitare sono invece nero e turchese.
Una celebrity che incarna perfettamente l’autumn soft è Drew Barrymore, che pur nei suoi toni caldi, presenta colori chiari e tenui. Chi si ritrova nelle caratteristiche cromatiche dell’attrice, deve prediligere colori come il verde oliva chiaro e il giallo tenue sugli occhi, da contrastare con un verde oliva scuro e un marrone medio dell’eyeliner. Pesca e salmon soft sono invece le tonalità perfette da usare sulle gote, mentre per le labbra i colori più adatti a valorizzare l’incarnato sono il rosa salmone e il color mattone. Per l’abbigliamento, infine, le persone autumn soft possono giocare con lilla, rosa antico, blu caldo e bordeaux. Anche loro devono evitare il nero e i colori accesi e freddi, ma puntare soprattutto sui toni del marrone, nella loro versione più soft.
Palette autumn warm
Infine, l’ultimo sottogruppo della stagione autunnale è la palette autumn warm. Come suggerisce il nome stesso del sottogruppo, questo è caratterizzato dai toni caldi del rosso e del rame. Di conseguenza, appartengono a questa sottocategoria tutte le persone che hanno occhi color nocciola, castani o ambrati, e capelli rossi o ramati. Per questo sottogruppo i colori amici sono senza ombra di dubbio l’oro, il giallo senape, il salmone scuro, il rosa antico o aranciato, il bordeaux e il vinaccia. Per outfit e make-up si può giocare anche con il marrone caldo, il verde oliva, il verde acqua scuro e l’arancio, nel perfetto stile del foliage.
A rappresentare questo sottogruppo si può chiamare Annalisa, i cui capelli rossi sono ormai un tratto distintivo senza paragoni. Come la cantante, ci si può valorizzare usando sugli occhi i toni dell’oro e del beige, mentre si può scegliere il marrone o il verde oliva per il colore dell’eyeliner. Sulle gote i blush migliori sono quelli color aranciato e salmone, mentre sulle labbra le tonalità più indicate per valorizzare l’intero viso sono il rosa antico e il bordeaux.
Articoli Correlati