Una delle bevande che da qualche anno a questa parte sta conquistando il palato di tutti, tanto da divenire virale su ogni social network, è indubbiamente il Bubble Tea. Sfizioso, gustoso e più sorprendente di quanto possa sembrare, questo prodotto è oggi apprezzato da grandi e piccoli senza distinzioni, per via principalmente del fattore esperienziale che offre.
Questa particolare bevanda viene servita, infatti, con delle perle al gusto di frutta al suo interno, regalandoci un’esperienza sensoriale appagante. Sono tuttavia in pochissimi a conoscere l’origine del Bubble Tea, e come è arrivato a conquistare i Paesi occidentali.
Indice
ToggleLe origini del Bubble Tea e l’arrivo in Italia
Questa bevanda ha iniziato il suo percorso verso la popolarità, dalla fine degli anni 80 in Taiwan, il suo luogo d’origine. La ricetta tradizionale prevedeva l’utilizzo di Té nero, latte condensato, miele (o sciroppo) e perle di tapioca, ma nell’epoca moderna sono nate innumervoli varianti che ne hanno esteso la versatilità, rendendolo un prodotto per tutti.
Ben presto il Bubble Tea divenne famoso in terra statunitense e in Canada, oltre che nell’intero sud est asiatico, ed a poco a poco ha iniziato a farsi lentamente spazio verso l’Europa. La Spagna è stata tra le prime nazioni ad ospitare questa bevanda, ma le sue virtù sono arrivate ad essere presto conosciute anche in Italia, in particolar modo a Roma, dove si possono troavre diversi locali che servono questa gustosa bevanda.
Bubble tea a Roma: i cinque migliori luoghi per gustarlo
La capitale dello stivale italico offre un gran numero di attività estremamente valide per la consumazione di un Bubble Tea, e tra queste non può non rientrare Bad Monkey, ritenuta da molti la migliore in assoluto. Questo locale offre un’esperienza a 360 gradi nella consumazione di un Bubble Tea, puntando principalmente sul vivace gusto della frutta e servendo diversi snack d’accompagnamento esattamente come in Cina e Taiwan, in modo da avvicinarsi il più possibile all’autenticità offerta dai paesi d’origine.
Altro locale particolarmente famoso per i suoi Bubble Tea è Té Amo. Il suo punto di forza più grande risiede nell’ampia scelta di gusti che è in grado di offrire, dal matcha alla frutta tropicale. In questo luogo è inoltre possibile lasciare dei messaggi personalizzati da attaccare sulla parete del bar, una particolarità che indubbiamente innesca una simpatica dinamica di fidelizzazione. I prezzi si presentano ben bilanciati e certamente vantaggiosi rispetto ad altri locali, e anche per questo motivo la sua popolarità si è mantenuta alta nel corso degli anni.
Degno di nota è anche Black Sugar Bubble Tea, che offre un’esperienza più esotica e ricercata rispetto alla maggior parte dei locali capitolini a tema. In questo bar è infatti possibile godere di abbinamenti particolari, che vedono tra i loro grandi protagonisti la panna salata, l’affascinante frutto del drago e la purea di patate viola, rinomata per la sua dolcezza. Un luogo all’insegna dell’innovazione ma che non abbandona mai la tradizione, e che si pone meravigliosamente a metà tra le due filosofie. Il locale offre infine un gran numero di promozioni legate agli eventi della tradizione cinese, come ad esempio la Festa della Luna o quella di Metà Autunno.
Degno di citazione è anche The One Bubble Tea, che si distingue da molte altre attività per la cura verso il cliente e l’accoglienza calorosa. Questo locale offre un’ampia scelta tra tè e latte, ed è persino possibile gustare delle deliziose ricette ibride. Anche il branding di questo luogo è degno d’attenzione, visto che il loro stile minimal e fotogenico catturano l’occhio in una maniera interessante.
Infine non può restare fuori da questa elite di luoghi Youyou Tea, da anni una delle piu grandi certezze a Roma in ambito Bubble Tea. Anche in questo caso si parla di un locale che spicca per varietà, in quanto offre un gran numero di soluzioni sia per gli amanti del tè che per chi preferisce il latte. La tipicità di questo luogo risiede tuttavia nei suoi deliziosi dolci fatti in casa, che fungono da ottimo accompagnamento per la bevanda protagonista.
Articoli Correlati
- Nomi dei venti che soffiano in Italia: origine e leggende
- Costi barca a vela: quanto costa possederne una?
- Body shapes: conosci e valorizza le tue forme
- Menzione accademica: significato e quando viene assegnata
- Castelli delle favole: ecco i più belli da visitare
- Cos'è la ruota dei colori e come si usa: guida completa